anello 2Settore Arbitri /GiudiciSettore Arbitri /GiudiciProt. 1253/gs

Roma, 8 luglio 2025

A tutti iComitati e Delegazioni Regionali FPI

Oggetto: Corso Nazionale di formazione per Aspiranti Arbitri-Giudici.

Il Corso Nazionale per Aspiranti Arbitri-Giudici della Federazione Pugilistica Italiana, promosso dal CESAG e indetto il 5 giugno u.s., avrà inizio il giorno 13 settembre p.v. su piattaforma.Tutti gli articoli di seguito indicati riferiscono, se non diversamente specificato, al vigente Regolamento del Settore Arbitri-Giudici.Al corso possono essere ammessi tutti i cittadini italiani e dell’Unione Europea che, all’atto del bando, siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) abbiano compiuto i diciotto anni e non superato i quaranta anni;

b) siano in possesso del diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado (Diploma di Licenza Media);che non abbiano riportato condanne penali passate in giudicato per reati di cui all'Allegato A del Codice di Comportamento Sportivo del C.O.N.I. negli ultimi 5 anni e salva riabilitazione;

c) non abbiano riportato nell’ultimo decennio, salva riabilitazione, squalifiche o inibizioni sportive definitive complessivamente superiori ad un anno da parte delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate al Coni, di Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI o di organismi sportivi internazionali riconosciuti dalla FPI e dal CONI.Il Corso avrà la durata di 20 ore di lezioni teoriche da tenersi in modalità Didattica a Distanza con esame finale. Sono ammessi all’esame finale i candidati che non hanno superato la soglia del 25% delle assenze rispetto al monte ore complessivo del programma didattico del corso.I candidati saranno sottoposti ad una valutazione scritta (su piattaforma) dalla Commissione d’Esame e superato l’esame, potranno accedere alle 20 ore di esercitazioni pratiche ed all’affiancamento in almeno 4 riunioni pugilistiche di attività ordinaria per la compilazione dei cartellini di punteggio.

Le date programmate per le lezioni teoriche sono le seguenti:

- 13 settembre 2025 (lezione)

- 20 settembre 2025 (lezione)

- 27 settembre 2025 (lezione)

- 4 ottobre 2025 (lezione ed esame finale)

Il costo del corso è stabilito in €150,00 (centocinquanta/00) e il pagamento dovrà essere effettuato entro il 31 agosto 2025.

Ai soggetti interessati, che hanno già compilato ed inviato la domanda di preiscrizione, arriverà una comunicazione di conferma con le indicazioni per il pagamento.

I Sig.ri Presidenti e Delegati sono pregati di dare la massima diffusione della presente, informando tutti i Tesserati e le Associazioni Sportive affiliate del proprio territorio di competenza.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generalef.to Avv. Walter De Giusti