Attrattivo e Pizzo

Eccellente poker di titoli per la Campania ai campionati italiani Junior di Mondovì. Doppia soddisfazione per la sezione giovanile delle Fiamme Oro di Marcinise che torna a casa con due campioni italiani Gaspare Raucci nei 57 kg e Dario Delle Curti nei 60 kg. Un successo che va al di là della canotta tricolore perché Raucci e Delle Curti hanno mostrato cuore classe sul difficile ring di Mondovì.

Delle Curti DarioRaucci GaspareBuonocore e Calce

Ma l’accedmia dei Maestri Antonio Brillantino, Francesco Rossano e Luigi Gallo non si è accontentata solo delle due medaglie d’oro, ha portato a casa un ottimo argento con Giuseppe Dell’Aquila nei 48 kg e tre bronzi prestigiosi nei 75 kg con Dario Delle Curti e negli 80 kg con Salvatore Biffone e nei 46 kg con Carmine Di Dato.  Dopo  la splendida medaglia di Bronzo ai campionati europei, Gaetano Buonocore della Boxe Pugliano si conferma il più forte in Italia con il suo quarto titolo consecutivo. L’allievo del maestro Calce Fioravante trionfa nella categoria dei 54 kg ed ora sogna la rivincita in Europa e nel mondo.  Ci mette tanto orgoglio ed altrettanta qualità Salvatore Attrattivo che dopo lo scippo di due anni fa i prende la rivincita e conquista il titolo tricolore nella categoria dei 46kg. Una vittoria di prestigio che ha commosso il suo maestro Giovanni Pizzo, Guantone d’oro,  bravo a riportarlo in palestra dopo la delusione ed a condurlo a questo suo primo trionfo nazionale.  

Son due argenti misteriosi quelli di Boussadra Bilal  (Irpinia Pro Ring) nei 66 kg e di Vincenzo Guida (Boxe Ciaramella) nei +80 kg. Entrambi hanno offerto una prova straordinaria che però i giudici hanno valutato come sconfitta. Boussadra ha affrontato il vice campione d’Europa Gullotta e lo ha messo in serie difficoltà, match sul filo del rasoio ma ai più l’irpino è apparso meritevole della vittoria.  Verdetto inspiegabile per il peso massimo Vicenzo Guida, l’allievo del maestro Bernardo Ciaramella ha vinto nettamente le prime due riprese, ma i giudici le hanno assegnate al suo avversario.  Splendido argento per Pietro Allegretta, al suo rimo torneo nazionale. L’ex campione interregionale tedesco, oggi allevo della Medaglia d’Oro del maestro Raffaele Munno, ha ceduto nella finale ma il suo camino nel torneo è stato a dir poco esaltante. In semifinale ha superato in match esaltante l’avvio di Gianluca Ceglia  Mattia Santelia che si è fermato al bronzo. Bronzo anche per Vincenzo Grimaldi (Boxe Giugliano 60 kg). Medaglia di Bronzo anche per Simone Risso della Sannio Boxe nei +80 kg. “E’ un bottino prestigioso sono molto soddisfatto – ha commentato il presidente del C.R. Campania Rosario Africano -  ma anche in questa categoria non condivido due verdetti. Quello di Bilal Boussadra è stato un grandissimo match e la sua vittoria poteva essere messa in discussione dall’equilibrio della prima e terza ripresa, nella seconda Bilal è stato secondo me superlativo. Non trovo spiegazioni invece nella sconfitta di Vincezo Guida che dal mio punto di vista  nelle prime due riprese ha fatto vedere qualità e maggiore potenza ed ha messo a segno più colpi. I punteggi dei giudici non mi hanno convinto ed il comitato farà presente  questa situazione ai vertici arbitrali nazionale ed al consiglio federale”.