tris

Suonano a festa le “Campane “ del pugilato italiano con un grande tris d’oro ai campionati europei under 22 appena terminati a Roseto degli Abruzzi. Tre titoli prestigiosi che Angela Carini, Sirine Chaarabi e Giovanna Marchese portano a casa dopo un torneo disputato a dir poco in maniera eccellente. Se per Angela Carini c’era il pronostico da confermare per la Chaarabi e la Marchese il titolo conquistato rappresenta una vittoria di orgoglio e di carattere. Angela Carini ha stravinto confermandosi anche come miglior pugile del Campionati.  

f0637850 1cd2 4cb8 8874 c68a53dc005c

La poliziotta di Afragola, lanciata nel pugilato dal papà Giuseppe e indirizzata dal maestro Giuseppe Corbo, per niente appagata dalla qualificazione olimpica di solo dieci giorni fa ha voluto questo titolo per riscattarsi dalla medaglia d’argento degli scorsi campionati. “Ci tenevo tantissimo – ha dichiarato la Carini – Avevo questo cruccio per la parziale delusone dell’argento di due anni fa, me sentivo in forma ed avevo tanta vogli di vittoria. Ci sono riuscita ma questo titolo non mi accontenta, ho un appuntamento ancora più importante e mi proietto verso altri grandi obiettivi”.  Per Sirine Charabi era il primo campionato con la maglia azzurra, solo tre mesi fa ha ottenuto la cittadinanza italiana un traguardo inseguito da almeno dieci anni. L’allieva del maestro Giuseppe Perugino ha pienamente onorato quella maglia azzurra tanto sognata portando a San Prisco un titolo prestigioso e le sue lacrime rendono ancora più suggestiva questa medaglia d’oro. “Sirine ha vinto due volte – commenta Biagio Zurlo – si è cucita addosso questa maglia azzurra e l’ha onorata nel migliore dei modi. Può ritenere questa sua vittoria un vero e proprio trionfo”. 

f11ae6f5 cc62 408a a0bf 986e7a5c603c

Giovanna Marchese , sorella d’arte, doveva innanzitutto convincere qualche scettico e l’ha fatto con grande carattere strappando con i denti e con il cuore un titolo che alla vigila poteva sembrare solo un sogno.  Una vittoria costruita con intelligenza tattica match dopo match fino alla finale dove Giovanna ha dimostrato di saper soffrire oltre i suoi limiti. “Arrivano tre titoli europei in Campania – sostiene il presidente della federboxe campana Rosario Africano – li accogliamo con grande soddisfazione perché Angela, Sirine e Giovanna hanno onorato la maglia azzurra portando sul podio anni ed anni di sacrificio nonostante la giovane età. Questi sacrifici saranno ripagati e queste magnifiche campionesse ci daranno ancora molte soddisfazioni”.