GYM BOXE CAMPIONATO

È una particolare formula delle competizioni con più di 2 partecipanti, che prevede lo svolgimento di incontri diretti tra tutti i partecipanti in tutti gli abbinamenti possibili. Prevede un calendario che determina le «giornate» o «turni» accoppiando gli atleti in gara. Per ogni giornata, sono assegnati dei punti in cui il numero varia a seconda dei risultati e di determinate situazioni. Al termine del girone, viene redatta una classifica in ordine decrescente sulla base dei punti conquistati.

I vantaggi

Il campionato regionale prevederà 5 giornate di gara. Le A.S.D. interessate potranno richiedere l’organizzazione di un turno di campionato tramite apposito bando. Il carattere itinerante del campionato consentirà la promozione su gran parte del territorio campano dell’attività amatoriale. Ogni turno sarà pre-programmato e sarà pubblicato un calendario riportante giorno e luogo della manifestazione. Le gare avranno cadenza mensile (1 gara al mese) e saranno svolte di domenica per consentire anche a chi lavora di potervi prendere parte.

L’appuntamento fisso mensile fa si che l’attività amatoriale sia svolta con continuità e regolarità. Inoltre conoscere con largo anticipo il calendario gare consentirà agli atleti di organizzarsi nel migliore dei modi. La formula del Torneo all’Italiana eliminerà (in parte) il problema relativo alle «sviste arbitrali» che non saranno più causa di eliminazione dal torneo. A ciò si va ad aggiungere che il carattere itinerante consentirà a quasi tutti gli atleti di gareggiare nella propria provincia di appartenenza. Resta comunque necessaria una terna composta da arbitri/giudici provenienti da diverse provincie per garantire maggiore imparzialità.

Il Regolamento

Il punteggio attribuito per la classifica finale che consente al 1° in classifica di partecipare alla fase nazionale è di:

- 4 punti in caso di vittoria
- 2 punti in caso di pareggio
- 1 punto in caso di sconfitta

Situazioni Particolari

1) Nel caso in cui un atleta si trovi SENZA AVVERSARI nella categoria di peso o di età, può gareggiare con un atleta presente in una categoria limitrofa (subito prima o subito dopo), sia per età che per peso. In questo caso verrà attribuito la metà del punteggio.

2) Se un atleta si ritrova a gareggiare 2 volte nello stesso giorno (cosa che può avvenire per consentire a tutti di gareggiare) viene attribuito solo il risultato migliore.

Casistica: Se nella giornata di gara l’atleta non ha avversari nella sua categoria di peso, gareggia ugualmente nella categoria limitrofa. Vince e prende 4 punti. Se nella giornata successiva dovesse esserci l’avversario e nell’occasione perde, prende 1 punto che aggiunti ai 4 della gara precedente gli farebbero scavalcare l’avversario contro cui ha perso.

Esempio: Il giorno X A gareggia contro B NON nella stessa categoria (peso o età) e vince prendendo 4 punti Il giorno XX A gareggia contro C nella sua stessa categoria e perde prendendo 1 punto. In classifica avremmo A con 5 punti e C con 4 anche se C ha battuto A. Questo spiega il motivo per il quale chi gareggia in altra categoria prende metà punteggio, così con gli stessi risultati A (prendendo la metà) ha 3 punti e C 4.

Casistica: Se un atleta partecipa a 5 gare ed ottiene 5 sconfitte avrà 5 punti; Se gli altri suoi avversari dopo aver vinto la gara contro di lui non si presentano alle altre 4 gare, avranno 4 punti per cui, vince la classifica il primo atleta anche se ha sempre perso. A tutti gli iscritti è garantita una gara e, qualora un iscritto non abbia avversari, sarà avvertito in tempo utile al fine di evitargli inutili trasferte; Nel caso in cui ad un iscritto all’ultimo momento venga a mancare l’avversario, gli verrà attribuito un premio pari a 2 punti in classifica.

Le Iscrizioni

Le A.S.D dovranno provvedere all’iscrizione dei propri atleti ad ogni singola gara di campionato con almeno 7 giorni prima della gara. Si ricorda che anche per le gare di Gym Boxe è previsto il protocollo Anti-Covid, per cui gli atleti iscritti ed i tecnici accompagnatori dovranno presentare referto di negatività al tampone eseguito max 48 ore prima dell’evento. Questo Comitato segnalerà a tutte le ASD centri diagnostici nelle varie province in cui sarà possibile effettuare il Tampone a costi convenzionati.

In virtù di questa spesa, si consiglia di fissare una quota di iscrizione non superiore a euro 15. 

Le A.S.D. organizzatrici che dovranno garantire, come specificato nel regolamento regionale, le spese per arbitri/giudici, dovrà provvedere all’ambulanza ed al cronometrista, oltre a garantire i premi a tutti i partecipanti. Si ricorda inoltre che è prevista una quota pari a 5 euro per ciascun atleta come rimborso spese per i tecnici accompagnatori.

Questo Comitato verserà un contributo pari a euro 300 per ogni manifestazione all’ ASD organizzatrice. Il contributo sarà elargito dopo la verifica dell’avvenuto rimborso alle ASD partecipanti. 

Organizzazione Gare di Campionato

Le A.S.D. potranno fare richiesta per organizzare una giornata di campionato entro una data che stabilirà il Consiglio Regionale. Nella richiesta dovrà essere specificata la data (si ricorda che deve essere una domenica) ed il luogo, oltre ad una serie di informazioni su cui può basarsi il consiglio per l’assegnazione della manifestazione: Costo d’iscrizione alle gara, Possibilità di parcheggio, Posti a sedere, Facilità di raggiungimento (eventuale presenza di ZTL), Facilità di raggiungimento per le A.S.D. Isolane, Tipo di premi etc. L’ASD/SSD organizzatrice, trattandosi di un’attività che deve dar spinta alla promozione del nostro movimento, dovrà garantire standard qualitativi idonei.

Per Info : campania@fpi.it

Tel. 3926757884

Comitato Regionale Campania                                                     Comitato Regionale Campania

Il Responsabile pugilato Amatoriale                                                             il Presidente

      Prof. Valerio Esposito                                                                        Rosario  Africano