20200318 115510In questa situazione di emergenza generale, molti esponenti dello sport stanno offrendo il proprio aiuto ed il proprio contributo alla popolazione attraverso messaggi di sensibilizzazione, donazioni e quant'altro.
Molto attivo in Campania è il Consigliere Regionale e tecnico della Pugilistica De Novellis Valerio Esposito che, attraverso la sua campagna di sensibilizzazione Stay Boxer, ha deciso di aiutare e supportare gli atleti e gli amanti della boxe attraverso la sua esperienza e le sue competenze scientifiche da Preparatore Atletico Professionista e Docente di Sicenze Motorie.

Stay boxer, cos è?
È un programma di allenamento che consente di mantenersi in forma attraverso esercizi tecnico-tattici della boxe ed esercizi di condizionamento fisico a carattere generale. Un ottimo modo per mantenersi allenati, divertendosi e restando a casa. 

Da dove nasce questa idea?
Stay boxer nasce dal mio desiderio di dare un contributo, seppur piccolo, alla comunità che sta vivendo un momento delicato, difficile e surreale.
Le persone si vedono costrette a restare a casa ed è difficile per loro rinunciare alle propria routine, come l'allenamento.
Ma è indispensabile seguire le regole se vogliamo uscirne quanto prima.

A chi è rivolto?
A tutti coloro che amano la boxe e gli sport da combattimento in generale. Essendo un programma molto versatile, ben si adatta anche alle altre discipline.

Dici che Stay Boxer è un allenamento adatto tutti pur essendo un programma non individualizzato... ci spieghi come?
Si, il concetto è semplice. Al di là della qualità tecnica negli esercizi sport-specifici, l'intensità dell'esercitazione è modulabile in base alla capacità del soggetto.
Quindi se un soggetto è ben allenato avrà un'intensità maggiore rispetto a chi è meno allenato. Stesso discorso vale tra soggetti allenati o atleti agonisti: se un'atleta professionista dà il 100% in una seduta, la sua intensità sarà diversa rispetto ad un'atleta dilettante che darà il 100% nella stessa seduta.. stesso discorso vale per l'armatore. 

Come mai questa differenza?
È fisiologico, ogni individuo è diverso dall'altro e la risposta interna al carico esterno, che in questo caso è l'allenamento proposto, è diversa da individuo ad individuo. Quindi a parità di carico esterno si ha in carico interno diverso.

Quindi stay boxer è un programma efficace?
L'efficacia dipende dal livello di impegno del soggetto nell'affrontare l'allenamento.
Più che altro spero sia efficace nel sensibilizzare le persone a non uscire di casa, nel far capire che, pur essendo in quarantena, non bisogna necessariamente rinunciare a prendersi cura di sé stessi, mollare gli allenamenti e vanificare gli sforzi fatti fino ad ora.
Con questo programma voglio dimostrare che non esiste l'esigenza di uscire ed andare a correre o allenarsi al parco per raggiungere i propri obiettivi. Si può fare tranquillamente fare stando casa senza attrezzi, in un piccolo spazio ed anche in poco tempo.
Non dimentichiamoci che la boxe, quella vera, quella che ha prodotti grandi campioni, nasce proprio da lì: sottoscala, spazi angusti e poco attrezzati....

Il programma di allenamento Stay Boxer ha cadenza tri-settimanale ed è reperibile sul sito del Dott. Valerio Esposito www.vstrong.it e sulle sue pagine social.