Tessera

 

Adempimenti Registro CONI

ACCESSO PORTALE

Per completare l'iscrizione al Registro CONI il Legale Rappresentante deve effettuare la registrazione dell’utenza sul sito https://rssd.coni.it/

Si raccomanda di seguire con attenzione quanto riportato nel Manuale pubblicato sul sito del CONI all’indirizzo http://www.coni.it/images/registro/cose_registro/2018.04.23_Manuale_ASD_per_RSSD_2.0_vers_1.4.pdf

Il programma di gestione del Registro non consente, attualmente, la stampa di certificazioni pregresse ed è quindi onere dell’associazione/società̀ sportiva dilettantistica iscritta provvedere a tale stampa in ogni stagione/anno sportivo di riferimento.

Il Certificato di iscrizione - scaricabile direttamente dall’applicativo web, senza limitazioni di numero - riporta tutte le affiliazioni attivate nell'anno sportivo in corso; quelle eventualmente scadute prima della stampa sono indicate con un tono di grigio chiaro. In calce al certificato è presente un codice ottico (QR) che consente, anche via “mobile” di verificare la validità̀ del documento e di visionare lo stato delle singole affiliazioni all’atto della verifica.

PRESIDENTE / LEGALE RAPPRESENTANTE

Ogni volta che viene eletto/nominato un nuovo Presidente, occorre entro e non oltre 30 giorni, inviare al CR e per conoscenza a nazionale@fp.it , la seguente documentazione:

  1. Verbale d'Assemblea dal quale risulta eletto il Presidente
  2. Fotocopia del documento di riconoscimento del Presidente
  3. Certificato di Attribuzione del Codice Fiscale della ASD e/o visura aggiornata della CCIAA per le SSD

Al Registro CONI deve essere inviato via mail (registro@coni.it) la documentazione richiesta al punto 3)

 

Atto Costitutivo / Statuto / Modifiche Statutarie

Per eventuali modifiche statutarie deve essere inviata la seguente documentazione:

- Verbale modifiche / adeguamento con Statuto allegato registrato

Gli Statuti devono essere in possesso dei requisiti previsti da ex art. 90 legge 289/2002 ed ex delibera del Consiglio CONI del 15/07/2004 n° 1273.

Cambio Denominazione Sociale

Le ASD con denominazione discordante tra FPI e Registro CONI devono sanare la loro posizione inviando la seguente documentazione:

- Verbale d'Assemblea registrato (con OdG Cambio di Denominazione) con Statuto allegato

- Certificato di Attribuzione del Codice Fiscale della ASD/SSD  

Codici Fiscali Persone

Dal 2019 vengono inviati anche tutti i tesserati al Registro CONI. Tutte le persone inserite con Codice Fiscale errato vengono scartate.

Anomalie nel Registro CONI

Tra le anomalie dell'affiliazione trovo "La società non ha valorizzato gli estremi ..." dell'atto costitutivo / Statuto. Dove trovo questi estremi?

Cosa significa, invece, l'anomalia "La data dello statuto presente nell'anagrafica societaria non corrisponde con la data del documento"?

Per il primo quesito, nell'ultimo box della scheda "Anagrafica", l’associazione/società deve inserire le informazioni contenute nel timbro apposto dall’Agenzia delle Entrate sull'atto depositato (nome dell’Ufficio dell’AdE seguito dal n° e dalle serie).

La data del deposito andrà invece inserita nell'apposito campo. Se Atto Costitutivo e Statuto vigente sono contenuti in un unico documento nei campi “Atto Costitutivo/Data atto” e “Statuto vigente/Data statuto” andranno inserite le stesse informazioni; se lo Statuto, dopo la costituzione, ha subito modifiche le informazioni saranno invece diverse. Se l’Atto costitutivo è andato perso, è sufficiente inserire solo gli estremi e data dello Statuto vigente. Ricordiamo che lo Statuto vigente deve essere conforme al dettato dell’art. 90 della Legge n° 289/2002

Per il secondo quesito, invece, si evidenzia che il sistema confronta la data di registrazione inserita dalla società nella scheda "anagrafica" con quella che l'Organismo di affiliazione ha scritto nell'etichetta dell'Atto Costitutivo/Statuto caricato nell'area documentale. Se l'errore è nell'etichetta del documento dovrà essere l'Organismo di affiliazione ad apportare la variazione altrimenti sarà la società a modificare la data nella scheda "Anagrafica".

Errore: I consigli inviati dagli organismi non corrispondono:

Si ricorda che i Consigli Direttivi devono essere i medesimi per tutte Federazioni e/o Enti di promozione alle quali la ASD / SSD intende affiliarsi.

Oggetto: CONVALIDA PAGAMENTI NELL' ECONOMATO CONINET ASD/sSD AFFILIATE

Con la presente Si ribadisce, inoltre,  che la procedura di convalida dei pagamenti effettuati  dalle Società e inseriti nell'economato delle stesse sull'applicativo Coninet, è subordinata al riscontro, da parte degli uffici amministrativi,  dell'effettivo  accredito degli importi  sui conti correnti federali  che varia a seconda della tipologia di pagamento effettuato:

  • • Carta di credito: accredito immediato;
  • • Bollettino MAV: 1-2 giorni lavorativi banca;
  • • Bonifico Bancario: 2-3 giorni lavorativi banca.

Ciò premesso si invitano le Società che hanno necessità immediata di disporre degli importi versati, ad effettuare  i pagamenti utilizzando la carta di credito ( anche non intestata alla ASD/SSD) non essendo possibile convalidare versamenti non riscontrabili sui conti correnti federali.