La Campania pugilistica delle giovanissime promesse vince ancora e  traccia un solco preciso nella formazione.  I ragazzi di Salvatore Grieco hanno trionfato al Trofeo Coni di Isola Caporizzuto confermando  il buon lavoro del settore giovanile della Campania. L’opera di Giuseppe Pomarico, responsabile del settore giovanile della Campania,  sta raccogliendo i frutti sperati ma soprattutto ha risollevato un settore che negli ultimi cinque anni ha quadruplicato i giovanissimi che scelgono il pugilato come sport di avviamento. Si è passati dai poco più di 40 iscritti agli oltre duecento che da due ani a questa parte si preparano per il pugilato agonistico.

Trofeo Coni ragazzi

“E’ un equipe affidale e professionalmente valida – spiega Pomarico – con la quale prepariamo e selezioniamo  attraverso i criteria regionale i giovanissimi  nelle quattro categorie  per poi aprire un confronto più ampio  a livello nazionale.  I risultati ci stanno premiando ma soprattutto stanno premiando questi giovanissimi protagonisti, le loro ASD ed i loro maestri che vedono  il proprio lavoro riconosciuto e valente sotto il profilo di formazione”.   Una squadra quella coordinata da Pomarico che conta molto sui tecnici e giudici che la formano, tra questi l’ex campionessa di pugilato Carmela Chiacchio, ed i tecnici Salvatore Grieco e Domenico Rinaldi. L’ultimo successo in ordine di tempo è stato il Trofeo Coni 2019 che ha bissato l’exploiti della Coppa Italia CONI 2019 de giugno scorso a Latina. E’ il secondo anno consecutivo che la Campania registra la doppietta.

Grieco e Savarese

“E’ un lavoro graduale che è cominciato sei anni fa – continua Pomarico – In questi ultimi cinque anni abbiamo realizzato 3 primi posti, un secondo ed un terzo posto il che dimostra che le nostre squadre sono chiaramente collocate ai primi posti delle classifiche nazionali. Risultati che ci mettono in condizione di guardare sempre ad obiettivi prestigiosi per la formazione di giovani atleti”. Un biennio vincente insomma quello di Giuseppe Pomarico ma complimenti ai giovanissimi che si potranno fregiare di questo titolo nazionale.

PHOTO 2019 09 28 09 54 27

Nell’ultima edizione del Trofeo Coni a Isola Capo Rizzuto hanno rappresentato la Campania vincente i giovanissimi “Canguri” Giuseppe Pisu e Tiberio Nocadello, per la categoria allievi Francesco Savarese ed Antonio Mastrati,  il tecnico accompagnatore è stato l’ex pugile, ora tecnico delle FF.OO. Salvatore Grieco. “ Il lavoro di preparazione del 2019 ha dato i suoi frutti – conclude Pomarico – ora guardiamo ai prossimi criteria in diretta collaborazione con il settore nazionale giovanile della FPI coordinato da Domenico Virton”.