MoffaAi Sigg. Presidenti Soc. Sport.

Ai Sigg. Tecnici Sportivi

                                                                                                         

Loro Sedi

Prot. 2/2018

Oggetto: promozione dell’attività pugilato amatoriale e Light Boxe.

Carissimi,

negli ultimi anni vi è una richiesta sempre più crescente di voler svolgere le attività amatoriali  pugilistiche. La nostra disciplina è particolarmente attrattiva per varie tipologie di persone che vogliono divertirsi cimentandosi nell’attività pugilistica non volendo combattere a contatto pieno, ma volendo praticare solo l’addestramento pugilistico o solo un combattimento schermistico senza contatto. Quindi, è sicuramente importante avvicinare al pugilato questa nuova utenza ed è una straordinaria opportunità per le nostre palestre di realizzare entrate finanziarie, anche significative, tramite un'accorta differenziazione delle attività didattiche.

Possiamo proporre un’attività fisica volta al benessere salutare, sia dal punto di vista fisico che mentale, al dimagrimento, al divertimento, creando concorrenza alle tante palestre di fitness, utilizzando la professionalità incomparabilmente più alta di voi Tecnici FPI e tutto il fascino del nostro ambiente. Molti si avvicineranno all’attività amatoriale perché appassionati di pugilato, ma con la paura dello scontro fisico. Ebbene, un’attività di “LIGHT BOXE” senza contatto, che prevede anche Tornei e Campionati ad hoc, è sicuramente un’attrattiva affascinante.

La Federazione organizza in ambito nazionale il Campionato Nazionale, la Coppa Italia e Tornei, in regione il Campionato Regionale, Campionati Provinciali e Riunioni sia di Light Boxe sia miste Light Boxe e AOB. Il nostro intento è promuovere le attività amatoriali all'interno delle palestre agonistiche.

La Federazione non prevede alcuna contribuzione aggiuntiva di affiliazione per le società sportiva che svolgono l’attività agonistica e prevede una quota di solo € 5,00 per il tesseramento degli atleti amatori, comprensivo di copertura assicurativa e tesserino FPI, nonché la possibilità di partecipazione a tutta l’attività amatoriale federale.

Si ricorda che la Federazione ha emanato una circolare in merito alla competenza esclusiva dell’attività del pugilato in Italia nei settori AOB, Pro, APB, Amatoriale e Giovanile, dove si fa riferimento alla normativa del Coni, del CIO e dell’AIBA. In merito è obbligatorio tesserare alla FPI tutti gli amatori che praticano attività in palestra e/o organizzare riunioni pugilistiche amatoriali esclusivamente con il nulla osta del Comitato Regionale, onde evitare sanzioni e soprattutto danneggiare l’immagine del nostro sport. All’uopo la Federazione ha chiesto agli organi competenti di prendere i dovuti provvedimenti alla luce delle peculiarità della nostra disciplina così come regolamentata nell’attuale ordinamento sportivo.

Si fa presente, infine, che l’organizzazione di riunioni pugilistiche amatoriali e la partecipazione alle stesse sono promosse dal Comitato Regionale con incentivi economici per le società sportive e per i Tecnici.

Per qualsivoglia informazione in merito all’attività amatoriale e di Light Boxe si prega rivolgersi al Responsabile Regionale dott. Gennaro Moffa.

 

   Firmato                                                                              Firmato

Il Rappr. dei Tecnici C.R.C.                                              Il Presidente C.R.C.

                    dott. Gennaro Moffa                                                  dott. Alfredo Raininger