Augusto Onori

Quando lo sport ed il pugilato testimoniano ordine, disciplina e consegnano importanti messaggi sociali al territorio. Sembra una frase fatta, invece, l’impegno del Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre, ha mostrato che tutto ciò è reale e possibile con il gruppo sportivo ha attuato  a Caserta. “Non lo ha fatto semplicemente per portare la  pratica della disciplina sportiva in un territorio dove il pugilato ha una buonissima tradizione – spiega il presidente del Comitato Regionale FPI Alfredo Raininger – ma l’impegno della Polizia Penitenziaria, con la sua sezione di Pugilato in Campania, ha elaborato  un progetto di socializzazione sportiva importante e qualificata che noi come comitato campano abbiamo condiviso in ogni suo aspetto e che abbiamo accolto con grande soddisfazione”.

Carbotti e foglia 

Un gruppo di atleti qualificato e di grande professionalità  che sicuramente consegnerà la vera immagine del pugilato. “Innanzitutto voglio precisare che agli campionati assoluti la finalissima della categoria +91 è stato un derby campano – puntualizza Raininger – Si sono affrontati Carbotti e Mouhiidine, quest’ultimo è della Olimpic Planet di Mercato san Severino, mentre Mirko, sebbene romano fino al midollo, difende i colori di un gruppo sportivo che ha la sua accademia in Campania.  Ecco portare un atleta del valore di Carbotti in Campania è un modo speciale per avere un confronto  più vicino con le nostre scuole di pugilato. Atleti come Abbes Mouhiidine, giovanissimo, può solo crescere e migliorarsi con questi esempi”.

Clemente Russo

Ed a proposito di esempi non va assolutamente dimenticato Clemente Russo, che per il suo palmares sportivo e per le sue doti umane può essere considerato sicuramente il campitano di questo gruppo campano. “La Polizia penitenziaria si è affidata ad un eccellente maestro Pepino Foglia, anche lui campano – continua Raininger – ma gli ha messo in mano atleti di grande valore. Già abbiamo detto di Mirko Carbotti, ma non va dimenticato Clemente Russo, anima e cuore di questo team. Con lui anche l’altro olimpionico Vincenzo Mangiacapre e Tommaso Rossano senza dimenticare la campionessa Diletta Cipollone. Penso che inizialmente si punterà su questi campioni consolidati, ma non solo con lo scopo di puntare chiaramente a successi prestigiosi, ma anche di trascinare in palestra altri prodotti pugilistici di qualità sotto la guida di Peppino Foglia”. Intanto per il 20 dicembre prossimo arriva una riunione tanto prestigiosa quanto qualificata. “Peppino Foglia ha organizzato su disposizione della sua Amministrazione  l’incontro Internazionale Pugilato AOB RAPPRESENTATIVA GRUPPI SPORTIVI VS TEAM FRANCIA – conclude Raininger – una manifestazione importante e di grande interesse con il ritorno sul ring di Clemente Russo e Vincenzo Mangiacapre. La riunione sarà impreziosita anche dai match di Francesco Maietta e Paolo Di Lernia atleti del gruppo sportivo Esercito, ed ancora Vincenzo Lizzi, Raffaele Munno e l’olimpionico di Rio Guido Vianello dei Carabinieri.

Cipollone

Anche all’angolo ci saranno maestri di grande valenza, già detto di Peppino Foglia maestro con 2 stelle Aiba, Michele Cirilo anche lui con una stella Aiba ed il giovanissimo Riccardo D’Andrea che in questo suo primo anno da tecnico sta dimostrando di poter trasmettere  i suoi valori umani e sportivi anche all’angolo. Insomma credo che, qualora ce ne fosse stato bisogno, è l’ennesima dimostrazione della valenza sportiva delle Fiamme Azzurre”.

Foglia allena

Per completezza di informazione diciamo che la riunione del 20 dicembre prossimo, match internazionale Italia – Francia, si terrà presso il “Copacabana Club” di Caserta alla Strada Sannitica  n° 236 dalle ore 18.00.