Manfredonia

Sono sedici i pugili Campani che parteciperanno ai prossimi campionati italiani assoluti di Gorizia dal 5 al10 dicembre.  Abbess Mouhiidine è l’alteta più giovane, ha compiuto 19 anni lo scorso 6 ottobre. Giuseppe Perugino con 96 match è il pugile che ha disputato più incontri.

Brillantino

Giuseppe Colaiaconi, anche lui 19enne, è al suo primo campionato italiano da Elite, gareggerà nei 49 Kg  in una categoria dominata da Federico Serra che indossa da due anni la canotta tricolore ed è reduce dalla conquista del Guanto d’oro nell’ultima edizione di Rossano. Nei 52 Kg per la Campania è in gara Gianluca Russo, anche per lui un torneo difficile ma utilissimo per il suo cammino professionale. Anche in questa categoria c’è un dominatore assoluto e superfavorito, GianMario Serra che punta al tris dopo aver vinto il titolo nelle ultime due edizioni.  Sono due i pugili campani nella categoria dei 56 kg, occhi puntati su Raffaele Di Serio campione italiano in carica che punta al bis. L’altro campano in gara sarà Antonio Mennillo che arriva a questi assoluti  imbattuto da quattro match.

Di Lernia

Anche nella categoria dei 60 kg ci saranno due atleti della nostra regione, ed anche qui la Campania ha il suo campione in carica, si tratta di Francesco Maietta, ma occhio anche a Sabato Sirica che l’anno scorso sfiorò l’impresa al suo primo torneo tricolore da elite. Tra i 64 kg paolo Di Lernia punta al tris, due anni fa ha vinto nei 60 kg e l’anno scorso nei 64, punta a riscattare la sconfitta in nella finale del guanto d’oro 2017 dove ha gareggiato nei 60kg. Finalmente per Gustavo Rossetti è arrivato il momento di confrontarsi in campionato Italiano Elitè. Ha voluto fortemente questa qualificazione ed ora non vuole fallire nell’appuntamento.  Non vuole fallire a questo appuntamento nemmeno Vincenzo Arecchia che si ritaglia un ruolo da protagonista nella categoria dei 69 kg. Sempre nei 69 kg sembra essere arrivato il momento di Joshua Boategng, l’atleta della Milleculure arriva a questo campionato in un ottimo stato di forma, sarà la sua prima grande occasione? Riecco Giuseppe Perugino, il superfavorito nella categoria dei 75 Kg. Il pugile casertano delle Fiamme Oro è stato campione italiano nel 2014 e nel 2015, è rinrato alla grande da qualche acciacco ed arriva a questa fase finale  da imbattuto dopo il suo rientro, una striscia di sette vittorie consecutive. A Nika Gogiaswili forse bricia ancora la sconfitta in semifinale della scorsa stagione edizione, per questo siamo certi che unterà a migliorare quel risultato.

Manfredonia 1

Dopo la bellissima vittoria nell’edizione del Guanto D’oro Riccardo Valentino vuole portare a casa il tricolore nella categoria degli 81 Kg, titolo che nella scorsa edizione andò ad un altro Valentino, l’olimpionico Manfredonia che quest’anno non parteciperà. Sempre in questa categoria arriva da Avellino una giovane promessa, Carlo Siano, allievo di Agostino Cardamone, per  lui sarà il primo torneo nazionale da Elite. Punta al podio anche l’altro allievo di Cardamone, Alez Nassr nella categoria dei 91 kg, il pugile irpino sa di dover affrontare un torneo complicato e difficile, ma ha le carte in regola per poter ben figurare.  Nei super massimi, +91, parte con belle speranze Abbes Mouhiidine, al suo primo torneo da Elite, nell’agosto scorso, ha conquistato il Guanto Doro con un’eccellente affermazione. Ora sa di aver di fronte gente del calibro di Mirko Carbotti e Dmytro Tonishev, ma quest’ultimo lo ha già battuto proprio nell’ultima edizione del Guanto D’oro.

Ecco nel dettaglio i pugili Campani che vedremo in gara agli assoluti di Gorizia

Cat.Peso

ATLETA

SOCIETA’

M

V

P

S

46/49

COLAIACONI Giuseppe

ASD PUGILISTICA GIUGLIANO

11

3

2

6

52

RUSSO Gianluca

EXCELSIOR BOXE

34

21

5

8

56

MENNILLO Antonio

DI SERIO Raffaele

ASD PUGILISTICA MATESINA

GS ESERCITO

21

56

13

41

2

3

6

12

60

MAIETTA Francesco

SIRICA Sabato

GS ESERCITO

BOXE SAN VALENTINO

75

33

61

20

0

4

14

9

64

DI LERNIA Paolo

ROSSETTI Gustavo

GS ESERCITO

ASD BOXE BIZZARRO

60

53

47

26

3

9

10

18

69

ARECCHIA Vincenzo

BOATENG Joshua

FF.OO.

MILLECULURE ASD

73

48

58

24

1

6

14

18

75

GOGIASHWLI Nika

PERUGINO Giuseppe

ASD PUGILISTICA GIUGLIANO

FF.O.

41

96

26

85

2

2

13

9

81

SIANO Carlo

VALENTINO Riccardo

ASD PUGILISTICA CARDAMONE

G.S. CARABINIERI

19

47

14

33

2

4

3

10

91

NASSR Alex

ASD PUGILISTICA CARDAMONE

17

8

2

7

+91

MOUHIIDINE Abbes

ASD OLYMPIC PLANET

34

26

1

7